Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

Pier98

Utente
10 Marzo 2021
17
9
5
Buongiorno a tutti! Volevo sapere se fosse legale o meno farsi attuare un trattamento di microneedling da un medico, so che non è una terapia comprovata e quindi l'eventuale assicurazione su eventuali danni sarebbe una nota dolente che giustamente (!) bloccherebbe diversi medici nel farlo. Esistono precedenti del genere in Italia?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma credo il medico che la fa si assuma per questo la responsabilità di eventuali danni. È comunque un trattamento cosmetico che può fare anche personale non medico e che qui facciamo in molti a casa su noi stessi e senza danni.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Ma perché dovresti pagare un medico quando non ha le conoscenze per una procedura a regola d'arte ma ne saprebbe al massimo tanto come noi qua sul forum?
 

Pier98

Utente
10 Marzo 2021
17
9
5
Ma perché dovresti pagare un medico quando non ha le conoscenze per una procedura a regola d'arte ma ne saprebbe al massimo tanto come noi qua sul forum?
Beh oddio, direi che un dermatologo che legga i brevetti di follica ne capisca più di me. In ogni caso credo ai risultati ottenuti amatorialmente.
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Ragazzi, preferisco scrivere qua invece che su hlt visto che ho finalmente trovato il post del microneedling... Che dire, prima mi sono guardato allo specchio con luce molto forte e muovendo i capelli si vedono ancora delle zone leggermente arrossate (deduco sia il needl). Ecco, peccato che l'ho fatto quasi due settimane fa, secondo voi sto sbagliando qualcosa? Sinceramente non mi sembra un buon segnale, credevo passassero...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh oddio, direi che un dermatologo che legga i brevetti di follica ne capisca più di me. In ogni caso credo ai risultati ottenuti amatorialmente.
Il problema è proprio trovare un dermatologo che abbia letto i brevetti come quelli di Follica. Peraltro un dermatologo aggiornato ti direbbe che legge solo giustamente le pubblicazioni "peer review". Ci sono diverse pubblicazioni sul microneedling, ma la tecnica di Follica è solo descritta nei brevetti.

Ciao

MA - r l i n
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Ragazzi, preferisco scrivere qua invece che su hlt visto che ho finalmente trovato il post del microneedling... Che dire, prima mi sono guardato allo specchio con luce molto forte e muovendo i capelli si vedono ancora delle zone leggermente arrossate (deduco sia il needl). Ecco, peccato che l'ho fatto quasi due settimane fa, secondo voi sto sbagliando qualcosa? Sinceramente non mi sembra un buon segnale, credevo passassero...
Devi essere più veloce e insistere di meno su un punto specifico, potresti inoltre diminuire la lunghezza dei needles magari hai la cute stra sensibile, credo fino a 0.5 mm vada bene comunque
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Beh oddio, direi che un dermatologo che legga i brevetti di follica ne capisca più di me. In ogni caso credo ai risultati ottenuti amatorialmente.
basta che guardi su youtube è una pratica che le donne fanno spesso al viso e su tutto il corpo, capire come funziona non è difficile, non serve la mano del dottore l'importante è iniziare con velocità bassa e bassa lunghezza ago e dopo quando si è presa la mano regolarsi di conseguenza, disinfetto le cartucce con lo spirito prima e dopo come del resto lo scalpo, tipo quando ti fanno una puntura.

in testa ho guardato meglio con il microscopio e la situazione è complessa, allora prima di tutto ci sono questi puntini neri che sono però macchioline e non capelli, però da queste macchioline escono capelli più o meno differenti, tipo finissimi e piccoli, cortissimi ma già belli formati e questi al tatto si sentono e dopo ne parte qualcuno bello lungo, ma la sorpresa vera sono i capelli bianchi che stanno spuntando che ad occhio non si vedevano, insomma una buona evoluzione ma visivamente ad occhio nudo niente di così eclatante, continuo con la procedura e sul calendario ho segnato le domeniche con il microneedling, praticamente una si e una no, voglio aspettare i fatidici 6 mesi.
 
Ultima modifica:

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Devi essere più veloce e insistere di meno su un punto specifico, potresti inoltre diminuire la lunghezza dei needles magari hai la cute stra sensibile, credo fino a 0.5 mm vada bene comunque
Faccio 1 mm e 2 di velocità, di solito aspetto che la cute diventa rossa per muovermi, ovviamente dove ci sono i capelli non posso vedere bene quando è rosso. I miei capelli sono sottili e lunghi, per questo faccio 1mm di lunghezza...
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
Buonasera a tutti, come procede? Presto inizierò anch'io, avendo trovato su Amazon una dermapen in offerta a 25 euro Ho deciso di provare, l'unica nota negativa è la velocità minima di 8000rpm e quindi dovrò fare più in fretta. Ho intenzione di provare il bisettimanale ad una profondità di 0,8 mm. Ho un piccolo dubbio, non so se me lo sono perso durante la discussione, ma per disinfettare va bene l'alcool denaturato 90°? Voi quale usate? Oltre che sugli aghi lo applico anche sulla cute nei punti in cui andrò ad eseguire il trattamento? Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Va bene l'alcool (che di solito è 95°-96°) io disinfetto gli aghi prima e dopo.

Ciao

MA - r l i n
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
Va bene l'alcool (che di solito è 95°-96°) io disinfetto gli aghi prima e dopo.

Ciao

MA - r l i n
Tipo questo?

quindi solo aghi, no cute? In che senso "dopo", gli aghi non sono monouso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, io vado avanti a usarli disinfettati sinché funzionano, il monouso è stato inventato per gli studi dovi non puoi usare gli stessi aghi su persone diverse, se li usi sempre su te stesso li puoi usare più volte. Puoi anche disinfettare la pelle. L'alcool con questa funzione può essere di diverso tipo, può anche non essere alcool serve un disinfettante.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: francex

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
No, io vado avanti a usarli disinfettati sinché funzionano, il monouso è stato inventato per gli studi dovi non puoi usare gli stessi aghi su persone diverse, se li usi sempre su te stesso li puoi usare più volte. Puoi anche disinfettare la pelle. L'alcool con questa funzione può essere di diverso tipo, può anche non essere alcool serve un disinfettante.

Ciao

MA - r l i n
Ah, meglio ? io pensavo di doverli cambiare ogni volta. Più o meno quanti utilizzi riesci a fare con uno? Per la conservazione lo lasci attaccato alla dermapen? Per il disinfettante potresti linkarmi qualcosa? Ho letto che alcuni per il dermarolling usano acqua ossigenata o amuchina.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ah, meglio ? io pensavo di doverli cambiare ogni volta. Più o meno quanti utilizzi riesci a fare con uno? Per la conservazione lo lasci attaccato alla dermapen? Per il disinfettante potresti linkarmi qualcosa? Ho letto che alcuni per il dermarolling usano acqua ossigenata o amuchina.
I primi li utilizzati per due mesi e mezzo, poi si è rotto il ricambio. Tieni conto che però io non faccio il microneedling ogni due settimane, ma circa ogni venti giorni. Sono durati 4 applicazioni. Dopo l'uso li disinfetto bene e li ripongo nel loro sacchettino già sterile e quindi in una scatola insieme agli altri.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
I primi li utilizzati per due mesi e mezzo, poi si è rotto il ricambio. Tieni conto che però io non faccio il microneedling ogni due settimane, ma circa ogni venti giorni. Sono durati 4 applicazioni. Dopo l'uso li disinfetto bene e li ripongo nel loro sacchettino già sterile e quindi in una scatola insieme agli altri.

Ciao

MA - r l i n
Anche io ogni 3 settimane, come da intuizione forum, anche perchè ho capito che quei puntini neri sono il risultato delle microlesioni, comunque da quei puntini neri ogni tanto spuntano capelli visibili al dermoscopio, il ricambio è da metà gennaio che lo utilizzo e ancora non da segni di cedimento, lo disinfetto prima e dopo l'utilizzo mettendolo in ammollo in mezzo bicchierino di alcool per 5 minuti, allo stesso tempo con l'ovatta imbevuta di alcool disinfetto il cuoio capelluto prima e dopo il trattamento.
 

Allegati

  • Snap_076.jpg
    Snap_076.jpg
    130 KB · Vista: 16
  • Mi Piace
Reazioni: fiv