Prolattina: le ultime rivelazioni nella lotta contro la calvizie

25 Giugno 2020
266
104
265
Posologia dubbia che va persino contro gli interessi di chi vende il prodotto. Indipendentemente che restax lavori come progesterone o come inibitore prl, non vedo il senso di usarlo a giorni alterni andrebbe usato sempre esattamente come gli aa topici
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Non so, io è da tempo che mi chiedo se le tempistiche di utilizzo giornaliere siano o meno le migliori e nell'ultimo anno sono usciti due prodotti con tempistiche di utilizzo non giornaliere (questo e quello della Giuliani). Anche quelli del GOL per le loro lozioni propongono da sempre applicazioni alternate, anche se alla fine con i loro suggerimenti si userebbe comunque una delle loro lozioni ogni giorno.

C'è dietro qualche scoperta o pratica clinica che noi non abbiamo considerato? Piacerebbe saperlo, anche se io stesso col microneedling applico varie cose, ma in una sola settimana al mese perché così parlò Cotsarelis... :) (ma qui il microneedling dovrebbe fare la differenza con i percorsi che attiva).

Ciao

MA - r l i n
 

francex

Utente
30 Giugno 2006
62
27
65
Questo articolo mi ricorda un intervento di un utente, il quale riportava che il suo barbiere ha notato su un suo cliente una "anomala" ricrescita di capelli (di norma sappiamo che non succede...), si è poi scoperto che aveva un tumore al cervello, forse all'ipofisi o vicino all'ipofisi, mi ricordo male?

Un nesso ci deve pur essere.

Si lo ho riportato io.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin
25 Giugno 2020
266
104
265
Con i dati che abbiamo ad ora, il tuo discorso riguarda il percorso wnt, forse in parte quello di minoxidil, però la prolattina credo non ci siano molti dubbi. Il dht lo vuoi inibire sempre non a finestre, idem la prolattina se innesca un percorso di necrosi della papilla dermica. Come anche inibire pgd2... Io la vedo una cosa analoga quindi,siccome non credo che chi ha ideato restax abbia la verità in tasca, per me andrebbe usato 1 o anche 2 volte al giorno, dipende quanto rimane nei tessuti e l'effetto sul recettore da parte dell'agnocasto
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
@marlin articolo interessante. dove hai trovato che Hic-5 é coattivatore comune del recettore prolattina e di quello androgeni?

te lo chiedo perché da quello che ci ho capito io hic-5 é la famiglia di coattivatori di cui hic5/ara55 fa parte ma quest’ultimo é specifico del recettore degli androgeni, non trovo evidenze che lo sia anche della prolattina.

mi interrogavo sul fatto che inibendo hic/ara55 non é automatico che si inibisca tutta la famiglia di coattivatori hic-5, o si?

se hai documentazione linka pure grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Il link dello studio in cui si elencano i recettori con cui lavora questo coattivatore è inserito nell'articolo. Hic5/Ara55 sono due nomi per la stessa cosa che ha anche altre sigle. Inibendo una qualsiasi di queste sigle si inibisce la stessa cosa.

Vedi qua tutte le denominazioni:


TGFB1I1, ARA55, HIC-5, HIC5, TSC-5, transforming growth factor beta 1 induced transcript 1

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Fammi il piacere di linkarmi qui lo studio, li ho scorsi quasi tutti ma non riesco a trovare questa informazione tra i tanti collegamenti nell'articolo. Grazie :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Quel riferimento a Hic-5 era nell'articolo successivo:


Clicchi sullo studio sull'endometriosi, arrivi allo studio che è scaricabile in pdf, qui trovi scritto nella prima pagina:

Hic-5, also known as androgen receptor-associated protein of 55 kDa and TGF1-induced transcript 1, is a cytoskeletal protein localized to focal adhesions that is involved in cellular senescence (10). Hic-5 is also localized within the nucleus, and its overexpression in transiently transfected mammalian cells potentiates transactivation activity of the glucocorticoid receptor, androgen receptor, mineralocorticoid receptor, and PR but not the estrogen receptor (11).

11. Yang L, Guerrero J, Hong H, DeFranco DB, Stallcup MR 2000 Interaction of the 2 transcriptional activation domain of glucocorticoid receptor with a novel steroid receptor coactivator, Hic-5, which localizes to both focal adhesions and the nuclear matrix. Mol Biol Cell 11:2007–2018 12. Yuminamochi T, Yatomi Y, Osada M, Ohmori T, Ishii Y


Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Si però continuo a non trovare il riferimento al recettore della prolattina... :unsure:
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Hai ragione flux, ho preso "PR" per "Prolactin Receptor" quando era "Progesterone Receptor". Poi farò correggere l'articolo in modo adeguato.

Penso che per noi sia meglio così, la parte finale dell'articolo infatti si poneva la questione dell'azione degli anticorpi Bayer anche sul recettore degli androgeni senza che i macachi si lamentassero dei sides :) Questa rimane sempre possibile, ma cade questo forte indizio, quindi resta la speranza che si possa agire sulla calvizie lavorando su altri percorsi.

Grazie per questa utile correzione che poteva venire solo da uno attento e interessato alla materia come te.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Per me sì, perché il progesterone abbiamo visto che può non essere un toccasana e paragonare agnocasto e progesterone non sono così simili, inoltre il Restax ha l'anti-dht (ma anche antiprolattina) serenoa.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Figurati. :)

Piuttosto anche il progesterone (buon vecchio cavallo di battaglia del dott Marliani) sembra abbassare i livelli di PRL circolante, il topico potrebbe essere rispolverato anche in virtù di questa azione.

Io lo uso un paio di volte la settimana ma se salgo oltre l' 1% mi dà qualche fastidio (respiro corto).
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Per me sì, perché il progesterone abbiamo visto che può non essere un toccasana e paragonare agnocasto e progesterone non sono così simili, inoltre il Restax ha l'anti-dht (ma anche antiprolattina) serenoa.

Ciao

MA - r l i n
Progesterone può non essere un toccasana per quale motivo, che non mi è ancora chiaro? Invece, serenoa agisce contro la prolattina anche se presa sistemica o solo per via topica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Su serenoa anti-prolattina per via sistemica c'è almeno un vecchio studio, per via topica si può pensare che agisca nello stesso modo.

Il progesterone può alimentare delle vie alternative alla produzione di Dht, ma questo rischio si dovrebbe ridurre usando inibitori della 5 Ar tipo I come duta o appunto serenoa. Poi pare tenda ad accumularsi nel sistema linfatico e se da sides questi smettono solo dopo mesi dalla sospensione. Questo con l'Agnocasto non avviene ?

Ad ogni modo tornando a Hic5 sapere che è in ballo per una moltitudine di recettori ormonali dovrebbe fare ripensare alcuni approcci terapeutici. Per dire il primo se si agisse su questo coattivatore sarebbe inutile usare anche il.progestrtone, lo stesso coi cortisonici. Mentre potrebbe essere rivalutato lo spironolattone perché Hic5 è coattivatore anche dell'aldosterone.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Non ho forse capito bene gli ultimi sviluppi, ma vuol dire che questi anticorpi monoclonali per la prolattina, non agiscono sul recettore della prolattina?
Sembra uno scherzo... ma probabilmente ho capito male io...
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
si il bersaglio è il recettore della prolattina, dove hai inteso il contrario?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Sì, agiscono sul recettore della prolattina, nell'articolo si ipotizzava tra le altre cose che potessero agire anche su altri recettori o magari su un coattivatore comune. Pura ipotesi per far quadrare il discorso, ma di fatto non è così. L'articolo è stato corretto.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Sì, agiscono sul recettore della prolattina, nell'articolo si ipotizzava tra le altre cose che potessero agire anche su altri recettori o magari su un coattivatore comune. Pura ipotesi per far quadrare il discorso, ma di fatto non è così. L'articolo è stato corretto.

Ciao

MA - r l i n
Ok, allora la cosa è diversa, ho capito male io.
In pratica questi anticorpi non si legano al famoso Hic-5 come poteva invece sembrare all'inizio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,256
2,015
Milano
Come poteva sembrare alla fine...ho tirato fuori sta cosa alla fine dell'articolo...

Più che non legarsi diciamo che Hic5 non dovrebbe essere il bersaglio degli anticorpi, poi magari viene fuori che il bersaglio sono anche altri recettori.

Ciao

MA - r l i n