Cetirizina per la calvizie: un nuovo studio

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ma scusate, se campo la usa allo 0.4 , 0.5 non credete che a 0.1 sia troppo bassa ? 1 % probabilmente è troppo secondo gli studi però 0.1 forse lo è altrettanto ma al contrario
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
No, minox l'ho aggiunto con cetrizina, prima usavo antiandrogeni a nizoral che ha fatto tantissimo per il mio tipo di aga. Ora sto provando a combatterla con il canale pge2 + microneed e minox. Si vedrà ma dubito...
Quali antiandrogeni usavi prima ? E nizoral intendi lo
Shampoo? Quante volte lo usavi ? Tu hai psicogena o pattern diffuso ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma scusate, se campo la usa allo 0.4 , 0.5 non credete che a 0.1 sia troppo bassa ? 1 % probabilmente è troppo secondo gli studi però 0.1 forse lo è altrettanto ma al contrario
Campo era attestato sull'1% e molti dicevano che non faceva niente, lo studio è fatto per potenze del 10, quindi lo step da fare era di provare ad abbassare allo 0,1%. Campo ci ha segnalato lo studio, ma forse non aveva approfondito. Fatto sta che di lì a poco è sceso col dosaggio. Ora se si sale c'è il rischio addirittura di un effetto negativo, mentre scendendo no, quindi lo 0,1% può essere poco efficace, ma non dannoso. Lo 0,4% richiederebbe comunque un preparato apposito non ce la si potrebbe cavare facilmente con la Cetirizina liquida che è allo 0, 2%.

Ciao

MA - r l i n
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Quali antiandrogeni usavi prima ? E nizoral intendi lo
Shampoo? Quante volte lo usavi ? Tu hai psicogena o pattern diffuso ?
Gli antiandrogeni di qualsiasi lozione topica, i classici blandi che si associano al minox... Come nizoral intendo il ketoconazolo dentro la lozione. A me è stata diagnostica psicogena ovvero pattern diffuso...
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Campo era attestato sull'1% e molti dicevano che non faceva niente, lo studio è fatto per potenze del 10, quindi lo step da fare era di provare ad abbassare allo 0,1%. Campo ci ha segnalato lo studio, ma forse non aveva approfondito. Fatto sta che di lì a poco è sceso col dosaggio. Ora se si sale c'è il rischio addirittura di un effetto negativo, mentre scendendo no, quindi lo 0,1% può essere poco efficace, ma non dannoso. Lo 0,4% richiederebbe comunque un preparato apposito non ce la si potrebbe cavare facilmente con la Cetirizina liquida che è allo 0, 2%.

Ciao

MA - r l i n
Io sono a circa 7/8 mesi con cetrizina 1% dentro la lozione, dici di continuare? Non sapevo fosse dannosa, anzi, Campo appunto la prescriveva a 1%
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Gli antiandrogeni di qualsiasi lozione topica, i classici blandi che si associano al minox... Come nizoral intendo il ketoconazolo dentro la lozione. A me è stata diagnostica psicogena ovvero pattern diffuso...
Io ho un pattern diffuso, credo sia una psicogena. Quindi il ketoconazolo in lozione è quello che ti ha dato maggiore ricrescita e mantenimento ? Per cui hai anche dermatite se seborroica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io sono a circa 7/8 mesi con cetrizina 1% dentro la lozione, dici di continuare? Non sapevo fosse dannosa, anzi, Campo appunto la prescriveva a 1%
Di mezzo c'è l'assorbimento locale del follicolo che è difficile da stimare e che può non essere lineare. Scendendo si va più sul sicuro verso una possibile maggiore efficacia.

Ciao

MA - r l i n
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Di mezzo c'è l'assorbimento locale del follicolo che è difficile da stimare e che può non essere lineare. Scendendo si va più sul sicuro verso una possibile maggiore efficacia.

Ciao

MA - r l i n
Capisco, allora provo a chiedere alla farmacia se dalla prossima lozione mi fanno un 0,4 invece che un 1%
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Io ho un pattern diffuso, credo sia una psicogena. Quindi il ketoconazolo in lozione è quello che ti ha dato maggiore ricrescita e mantenimento ? Per cui hai anche dermatite se seborroica?
Esattamente, ricordo che quando prendevo solo finasteride avevo comunque i capelli brutti e pagliosi e con qualche diradamento, da quando ho curato l’infiammazione si è sistemato tutto
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
176
49
165
Rome
Beh, latano è più accostabile al minox che alla cetirizina, questa dovrebbe inibire la PGD2 (non la PGE2), il latanoprost è un analogo della prostaglandina F2 alfa, che ha un'azione simile a quella della PGE2.

Ciao

MA - r l i n

Ciao Marlin, sto leggendo con interesse questo post. Quindi per capire..la cetirizina dovrebbe agire sulla stessa prostaglandina sulla quale agisce la nigella sativa?
Se è così, potremmo considerare questo studio come una evoluzione dello studio di qualche anno fa sulla nigella, firmato dagli stessi ricercatori?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Lo studio sulla Nigella sativa era per gli effluvi e non mi pare tirasse in ballo la pgd2 che era invece in un mio articolo pubblicato su una rivista.

La Cetirizina era invece proprio in uno studio successivo di Campo e poi di questi ricercatori cinesi.

Più che alla Nigella la Cetirizina fa seguito agli studi sui farmaci anti-pgd2, come il setipiprant e simili.

Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
176
49
165
Rome
Lo studio sulla Nigella sativa era per gli effluvi e non mi pare tirasse in ballo la pgd2 che era invece in un mio articolo pubblicato su una rivista.

Ah ok, mi ricordavo infatti un approfondimento sulla nigella, di cui avevo salvato un pdf.

Rimanendo sul tema delle prostaglandine, mi ricordo un tuo articolo https://calvizie.net/e-la-pge2-che-fa-ricrescere-i-capelli-dopo-una-lesione-cutanea/ in cui si parlava della spirea.

Potrebbe avere senso unire l'azione della cetirizina a quella della spirea ulmaria, in modo da agire sia sulla pgd2 che sulla pge2 ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, se leggi bene era l'intervento di un utente a tirare in ballo la spirea ulmaria, in pratica l'aspirina, che però agisce in senso contrario a quanto si diceva nell'articolo, ossia è un antinfiammatorio che inibisce la PGE2.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fuifenderman

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Di mezzo c'è l'assorbimento locale del follicolo che è difficile da stimare e che può non essere lineare. Scendendo si va più sul sicuro verso una possibile maggiore efficacia.

Ciao

MA - r l i n
Ah Marlin, io ho iniziato a prenderla all’1% da Metà Luglio e in tutto questo tempo sono peggiorato, detto che ho anche aggiunto minox 3%... Secondo te puó essere la cetrizina all’1%? Sono tentato a toglierla completamente dalla lozione, oppure abbasarla, no idea...
 
  • Sad
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ecco appunto, secondo quello studio si dovrebbe scendere allo 0,1% perché 10 volte tanto potrebbe dare peggioramenti. Grazie per la tua testimonianza perché non era chiaro se l'1% potesse essere dannoso almeno per alcuni.

Ciao

MA - r l i n
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Ecco appunto, secondo quello studio si dovrebbe scendere allo 0,1% perché 10 volte tanto potrebbe dare peggioramenti. Grazie per la tua testimonianza perché non era chiaro se l'1% potesse essere dannoso almeno per alcuni.

Ciao

MA - r l i n
Però ecco, io non prendo anti-dht ma mi sembra strano di essere peggiorato in densità aggiungendo anche minox 3%... Allora la rimuovo subito sperando di migliorare
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Non saprei, sinceramente non mi fido molto comunque se la rimuovo del tutto rischio di peggiorare ancora di più stile minox?