Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
100 ml= 58% alcol 96, 15 % glicole propilenico e 24% acqua demineralizzata, principi attivi: tocoferil acetato 1%, mentolo 1%, stevioside 1%
100 ml= 50% alcol 96, 25 % glicole propilenico e 25% acqua demineralizzata, principi attivi dutasteride 0,005%

Non so se ho fatto bene è la prima volta che mi cimento, prima ho messo l'alcol 96 e il glicole, dopo ho messo i principi attivi e in ultimo l'acqua demineralizzata.
Gli attivi li ha dissolti uno per volta fino a completa dissoluzione? Ho qualche dubbio sugli steviosidi perché ho visto dati molto variabili sulle solubilità.
Dopo tutte le aggiunte è rimasta limpida?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Hai scelto tu di rimanere basso sull'1% oppure c'è un discorso dietro?

A questo punto proverò a farmi fare un'idroalcolica con lipoico al 10% così smetto di usare il tiobec,che è il problema grosso insieme a skinoren.
Sarebbe possibile a questo punto prendere dell'azelaico in polvere e scioglierlo nel minox galenico? Più che altro perché usandolo solo 3 volte mi spiace farmi fare un minox a parte solo per azelaico, così si risolverebbe tutto ???
Azelaico, per arrivare a 25mM dello studio, in teoria servirebbe 20% 1 ml o 1 grammo di skinoren, oppure 2 ml al 10%.
Azelaico in polvere lo vendono qui:


Secondo me conviene abbandonare l'idea di mescolare al Minoxidil pronto, perché c'è da smanettare aggiungendo disperdenti o altri solventi, per solubilizzarlo al 10%, perché la solubilità in alcol etilico è molto limitata, figuriamoci in un minox 5%.
Volendo stare in qualche modo allineati allo studio della combinazione Minoxidil/azelaico, una volta trovato il modo per solubilizzare azelaico al 10%, Minoxidil dovrebbe stare a 1:250 la concentrazione di azelaico, quindi allo 0.05% circa (ad esempio diluendo 1:100 in azelaico 10% un minox pronto al 5%, se non lo hai in polvere).
Ovviamente, questa non è una concentrazione di utilizzo comune di Minoxidil, quindi il test sarebbe piuttosto sperimentale. Non è detto che più alta è la concentrazione di un attivo, migliore sarà il risultato, soprattutto quando si parla di una combinazione con altro.Un test di questo genere sarebbe credo da escludere se usi già minox regolarmente, perché potresti andare incontro a problemi dovuti alla riduzione drastica del dosaggio.
Lipoico al 10% mi sembra esagerato. Io l'ho provato per un paio di mesi al 2%, prima di eseguire microneedling con protocollo simil-Follica, ma sto ancora ragionando su quali attivi applicare nelle 2 finestre e sono in stand-by con un minox una volta a settimana 0.2% in etosomi che veicolano molto bene al derma (della serie poco, raro, ma buono...).
Lipoico dissolve istantaneamente in etanolo/glicole. Non so dire se sia andato bene, perché lo avevo insieme ad altri attivi e nell'insieme ho visto progredire positivamente la ricrescita. Al 2% lascia un po' di odore di zolfo ai capelli, ma niente che si possa notare se non lo sai, ma comunque eviterei il 10% e starei sul 2-3% con 2 ml di applicazione, perché sappiamo che non fa danni a quel dosaggio.

Può darsi che mi metterò a smanettare azelaico alta concentrazione/minox e nel caso lo farò sapere qui.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Gli attivi li ha dissolti uno per volta fino a completa dissoluzione? Ho qualche dubbio sugli steviosidi perché ho visto dati molto variabili sulle solubilità.
Dopo tutte le aggiunte è rimasta limpida?
Si li ho aggiunti uno per volta, mi sembra limpida, però non sono sicuro perchè la boccetta è quella di vetro scuro.

Ho controllato è limpidissima, ricordo che solo il mentolo e il tocoferolo ci hanno messo un pò a scioglersi, dato che il primo era in scaglie solide e il secondo con una consistenza tra la marmellata e il miele liquido, la stevioside ho preso proprio la stevioside in polvere e non la stevia.
 
Ultima modifica:
25 Giugno 2020
266
104
265
Azelaico, per arrivare a 25mM dello studio, in teoria servirebbe 20% 1 ml o 1 grammo di skinoren, oppure 2 ml al 10%.
Azelaico in polvere lo vendono qui:


Secondo me conviene abbandonare l'idea di mescolare al Minoxidil pronto, perché c'è da smanettare aggiungendo disperdenti o altri solventi, per solubilizzarlo al 10%, perché la solubilità in alcol etilico è molto limitata, figuriamoci in un minox 5%.
Volendo stare in qualche modo allineati allo studio della combinazione Minoxidil/azelaico, una volta trovato il modo per solubilizzare azelaico al 10%, Minoxidil dovrebbe stare a 1/250 la concentrazione di azelaico, quindi allo 0.1% (ad esempio diluendo 1:50 in azelaico 10% un minox pronto al 5%, se non lo hai in polvere).
Ovviamente, questa non è una concentrazione di utilizzo comune di Minoxidil, quindi il test sarebbe piuttosto sperimentale. Non è detto che più alta è la concentrazione di un attivo, migliore sarà il risultato, soprattutto quando si parla di una combinazione con altro.Un test di questo genere sarebbe credo da escludere se usi già minox regolarmente, perché potresti andare incontro a problemi dovuti alla riduzione drastica del dosaggio.
Lipoico al 10% mi sembra esagerato. Io l'ho provato per un paio di mesi al 2%, prima di eseguire microneedling con protocollo simil-Follica, ma sto ancora ragionando su quali attivi applicare nelle 2 finestre e sono in stand-by con un minox una volta a settimana 0.2% in etosomi che veicolano molto bene al derma (della serie poco, raro, ma buono...).
Lipoico dissolve istantaneamente in etanolo/glicole. Non so dire se sia andato bene, perché lo avevo insieme ad altri attivi e nell'insieme ho visto progredire positivamente la ricrescita. Al 2% lascia un po' di odore di zolfo ai capelli, ma niente che si possa notare se non lo sai, ma comunque eviterei il 10% e starei sul 2-3% con 2 ml di applicazione, perché sappiamo che non fa danni a quel dosaggio.

Può darsi che mi metterò a smanettare azelaico alta concentrazione/minox e nel caso lo farò sapere qui.
Grazie Oscar per le delucidazioni. Quindi per ora direi che la cosa più sensata sia farsi un idroalcolica con alfa lipoico al 3 %, e per l'azelaico o si usa skinoren o si fa un idroalcolica al 10% senza nient.'altro e si applica in concomitanza con minox
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
A quasi due mesi nulla di evidente in zone diradate, ottima situazione sul resto dello scalpo, nessun peggioramento.

Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
A quasi due mesi nulla di evidente in zone diradate, ottima situazione sul resto dello scalpo, nessun peggioramento.

Ciao

MA - r l i n
Sto seguendo questa interessante discussione, sto pensando di provare, ma non mi è chiaro un passaggio @marlin
riassumo (correggetemi se sbaglio)
Giorno 1 dermaPen + Tiobec
Giorno 2 Tiobec
Giorno 3 Tiobec
Giorno 4 Tretionina
Giorno 5 Skinoren
Giorno 6 Skinoren
Giorno 7 Skinoren
Giorno 8 Skinoren
poi dal giorno 9 fino alla successiva sessione giorno 21 non bisogna mettere più nulla (a parte la regolare lozione nel mio caso minox con fina e keto)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Sì esatto. Poi io metto col Tiobec il.ginkgo e i sali di litio e con lo Skinoren il k-max Stimulating hair growth, ma non uso minox.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy
4 Gennaio 2021
11
8
5
Come procede il vostro esperimento, state avendo risultati?
Sabato prossimo saranno 2 mesi e 5 trattamenti per me:

Allora, tempia destra e hairline destra ricrescita di qualche terminale (sulle tempie e solo a filo di hairline metto microminox 2%), a sinistra invariato.
Nel front, dove soffro di più, per il momento la situazione è invariata (nel front, ed interno tempie uso kmax stimulating hair growth therapy).
Per il ciclo degli altri farmaci:
Tiobec + ecgc (GG 1,2,3)
Skinoren (skinoren GG 5,6,7,8)
Nizoral 2 volte x week
1 mg fina a giorni alterni + 1 CPS di serenoa vitaminity nei giorni in cui non prendo fina.
Sotto la foto della tempia dx, i capelli corti sono il "guadagno" del trattamento.

Ciao

 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Una parentesi su azelaico: upregulation di PPAR-gamma contrasta fibrosi.
Qui uno degli articoli:


Azelaico è riportato come in grado di contrastare l'azione di un antagonista di PPAR gamma, con effetto anti-inflammatorio. L'articolo è anche quello di riferimento di indicazione concentrazione raggiungibile con azelaico ad alta percentuale (20 mM con 15%):

 
25 Giugno 2020
266
104
265
Ma se l'azelaico contrasta fibrosi non sarebbe da usare subito dopo il needling? Perche' da quello che ho capito e' proprio cio' che con rpm bassi e lunghezza di aghi copntrollata si tende a voler evitare...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Appunto si usano gli aghi poco profondi perché la fibrosi si ha con i fibroblasti del derma reticolare, quello più profondo che molti vanno a stimolare con aghi più lunghi. Quindi se non esageri in profondità non serve l'azelaico per questo, ma può invece servire per incrementare il percorso Shh insieme a minox o simili. Non penso però che se lo usi subito fai qualcosa di realmente problematico altrimenti anche lo stesso minox sarebbe da non usare sempre.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Sembrerebbe che nei capelli soggetti ad aga ci sia infiltrazione dei fibroblasti tra le staminali del bulge e le progenitrici (?). Sarà questo che le blocca? E sarà un processo reversibile? Forse per questo è meglio resettare tutto con la neogenesi follicolare.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Stavo usando vit.D3 qualche mese fa, nella forma attiva che è il calcitriolo. Peccato che sia solo disponibile il Silkis che è in paraffina bianca e davvero è pesante da usare con continuità è infatti un unguento. Per i ricercatori francesi e non solo nell'aga c'è questo problema locale della vit.D3 che non si trasforma nella sua forma attiva che è appunto il calcitriolo. Peccato che non sia disponibile neanche a piangere in altre soluzioni che sporchino meno.

Tempo fa avevo utilizzato il Daivonex lozione che è appunto calcipotriolo, ma senza grossi risultati, per cui mi sono messo in mente che non ci voglia un analogo del calcitriolo, ma proprio il calcitriolo, peccato che non esista altra soluzione dello sporchevolissimo Silkis.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Magari riesco a reperirlo in qualche maniera e a provare.
Invece cosa ne pensi dell'utilizzo di minox solfato da parte di un non risponditore al base (io) solo i 3 giorni post wound?