Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Qui un abstract su microneedling e attivazione minox:

Ok, per "meccanismo follica" serve che faccia meno strada, ma dato che minox aumenta diametro, allora deve fare crescere la papilla dermica, che è molto più in basso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Dipende a quale papilla dermica ci riferiamo. Sarò più chiaro con il nuovo articolo, ma quando i follicoli sono fiorenti la papilla dermica potrebbe stare a circa 2-3 mm di profondità. Invece per i capelli bisognosi di cure starebbe più in superficie.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Mi preparo a primo giro con la pen.

I colori luce LED della beutlinks sono rosso, giallo verde e blu.
In dubbio tra rosso e giallo.
Suggerimenti?

@flux : consigli sul uso della pen per come procedere sullo scalpo ?

Minox biweekly:sicuramente applicherò un gel preparato da me, esclusivamente dopo microneedling. Su etosomi e minox ho letto su uno studio che misura su un modello il possibile passaggio sistemico che risulta circa 30 volte quello di una lozione e che il carico su cute è 4-5 volte superiore (ma la lozione sappiano che carica prevalentemente SC e non derma come gli etosomi) quindi in caso di etosomiale dovrei stare sullo 0.2%, con gli accorgimenti di rilascio che ho adottato per gel settimanale dutasteride che sto usando.

In alternativa farei un normale 5% su base glicolalcolica, con glicole butilenico 50%, etanolo 30%, acqua demi qb . Le nanoemulsioni la lascio perdere per non incasinarmi con olii essenziali e disperdenti, perché ce ne vorranno parecchi e dopo wounding forse non è il caso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
E' arrivata anche a me da poche ore. I 6 livelli di velocità a cosa corrispondono? Perché non c'è indicato nulla.

Col rosso vai sul sicuro.

Per impostare il tutto al meglio potresti aspettare il mio prossimo articolo che sto finendo ora di partorire e che se Sara fa un miracolo potrebbe uscire domani (è abbastanza complesso da montare).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and Tico

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ahhhh...quindi non ce l'hai fatta a resistere fino alla mia recensione e l'hai comprata! :LOL:

Guarda le immagini di amazon: ci sono gli rpm associati ai vari livelli. Se non ricordo male, il primo è 6000. Penso sia quello giusto...devo riguardare i conti dei fori e tempo...ora sono in preparazione etosomi (minox per me e ho gia fatto estriolo viso per mia moglie a dosaggio più basso, visto l'effetto nettissimo sulla pelle).

P.s. invia email per estensione garanzia a 2 anni: c'è una card dentro la scatola.
C'è anche una card per 10 cartucce in omaggio dopo recensione su Amazon. Io domani farò il primo giro...forza Sara!!!:)(y)
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Sì alla fine stava scadendo il tempo di offerta è l'ho ordinata, mi sono fidato della tua scelta sapendoti comunque molto scrupoloso. Il bello è che il primo ordine è stato annullato perché la mia carta di credito su Amazon era stata annullata (per colpa di Amazon, ma questa è una storia paradossale che un giorno vi dirò...) e non avevo inserito quella nuova. Quindi mi hanno dato 5 gg per rifare l'ordine cosa che ho fatto il giorno dopo e così la consegna anziché di sabato è caduta di domenica.

Sì ho visto per la garanzia, meno male che non l'ho aggiunta al momento dell'acquisto dove la davano per pochi euro.

Per gli aghi escludi che i 36 aghi agevolino il compito del numero di fori da fare? Immagini di sì, ossia immagino che il numero di passaggi in più non sia così gravoso e vada a scapito della precisione e della tranquillità di utilizzo. Vanno comunque fatti i bene i conti, anche se va ricordato che Follica non dovrebbe fare di 1600 fori per cm2 un numero magico, ma un obiettivo minimo/ottimale da raggiungere, quindi non credo che andando oltre si faccia male.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Al momento io non ho le idee chiare in proposito. Ho capito che va usata ogni due settimane, anche se non sappiamo se poi ci siano da fare delle pause (probabilmente si possono fare, ma se non si fanno non cambia nulla). Il minox se lo si usa già normalmente va continuato così, se non lo si usa sarà da usare dopo la pen anche nei primi giorni seguenti, ma per la percentuale dovremo fare due calcoli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
@marlin
Hai intenzione di iniziare ad usare minox? O hai in mente qualche preparato alternativo apposta per il microneedling? Il k max stimulating come post microneedling come lo vedi?
Grazie
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Provo a fare i conti qui, ma serve feedback utilizzatori pen (@flux , fatti vivo ! ). Nei video ho visto movimenti a compiere piccoli cerchi
Qui le assunzioni:
Numero aghi testina: 12
RPM=6000
RPM:colpi=1 (ogni giro un colpo). Scrivo al customer service per farmi dare questo valore, perché dipende dalla meccanica che non è a vista.
Fori/minuto= 6000X12= 72.000
Area da trattare (nel mio caso, front + mid + 2 cm sani limitrofi), 16X16cm= 256 cm2
Target fori:1600/cm2= 409.000
Tempo di trattamento, a zero pause= 409.000/72.000= 5 minuti e 40 secondi
Considerate pause, per cambi direzione e perdita contatto testina, direi che serviranno 8-10 minuti e 4-5 min per direzione, se ha senso con i movimenti rotatori , ma attendo feedback pratici degli utilizzatori pen.
Il tempo è proporzionale all'area da trattare.

Con testina a 36 aghi i tempi diverrebbero 1/3, ma forera' ancora come dovrebbe con 3 volte gli aghi da piantare?

Flux parlava di uso a giri minimi per preservare le cartucce. Da capire se il motore ha coppia sufficiente al minimo di rpm (dalle curve di motori da modellismo che saranno abbastanza simili, vedo che solitamente la coppia massima è a circa metà rpm max).

Marlin sul dosaggio minox immediatamente dopo microneedling, non ho trovato qualcosa di specifico.
Qui uno studio microneedling a 0.75 mm su altra molecola che mostra permeation 5-10 volte (non lo ho ancora letto bene, giusto un occhio a grafico). Da non trascurare il numero fori che andremo a fare, perché il più degli studi sono basati su device manuali, che certamente portano a molti meno fori/cm2 (3-5 volte in meno credo).

 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
@marlin
Hai intenzione di iniziare ad usare minox? O hai in mente qualche preparato alternativo apposta per il microneedling? Il k max stimulating come post microneedling come lo vedi?
Grazie
No, al momento niente minox. Infatti devo ancora iniziare col k max stimulating che ha il triaminodil che è parente del minox, magari in questo tipo di applicazione è equivalente o di poco inferiore oppure ancora, ad essere beatamente ottimisti, superiore.

@oscar74 Io non la imposterei sulla superficie da trattare personale, ma calcolerei i dati che poi ognuno personalizza dopo aver calcolato la propria area, altrimenti molti andranno in cofusione. Possiamo anche fare un'area media che poi va bene per tutti tenendo conto che le zone con diradamenti devono includere anche 2 cm di contorno non diradati e quindi finisce che si deve trattare un po' tutto lo scalpo superiore anche in via preventiva e non solo perché il recupero parte maggiormente dai margini che non dal centro dei diradamenti.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Si, infatti ho scritto che il tempo stimato è in proporzione all'area da trattare.
Io, che ho diradamento diffuso front e mid ,ho preso misura con metro a nastro e viene fuori un quadrato 16X16, compresi i 2 cm di zone perfettamente sane.
Come regola generale, penso siamo sui 5 minuti circa per macro area (front-mid-vertex), quindi da 5 a 15 minuti di trattamento, a 6000 rpm, testina a 12 aghi.
Ho inviato richiesta info a customer service di beutlinks su rpm/hits, ma da quello che ho capito dai claim delle varie pen, ad ogni giro dovrebbe corrispondere un colpo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Quindi a quella velocità sarebbero 100 colpi al secondo, ma l'area coperta dalle 12 punte tenute ferme è di 1 cm2? Ad occhio mi pare così, di certo non bisogna fermarsi mai se lo si fa si dovrebbe recuperare. Dopo che arriva la loro conferma che rpm=colpi, faremo bene i calcoli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Provo a fare i conti qui, ma serve feedback utilizzatori pen (@flux , fatti vivo ! ). Nei video ho visto movimenti a compiere piccoli cerchi
Qui le assunzioni:
Numero aghi testina: 12
RPM=6000
RPM:colpi=1 (ogni giro un colpo). Scrivo al customer service per farmi dare questo valore, perché dipende dalla meccanica che non è a vista.
Fori/minuto= 6000X12= 72.000
Area da trattare (nel mio caso, front + mid + 2 cm sani limitrofi), 16X16cm= 256 cm2
Target fori:1600/cm2= 409.000
Tempo di trattamento, a zero pause= 409.000/72.000= 5 minuti e 40 secondi
Considerate pause, per cambi direzione e perdita contatto testina, direi che serviranno 8-10 minuti e 4-5 min per direzione, se ha senso con i movimenti rotatori , ma attendo feedback pratici degli utilizzatori pen.
Il tempo è proporzionale all'area da trattare.

Con testina a 36 aghi i tempi diverrebbero 1/3, ma forera' ancora come dovrebbe con 3 volte gli aghi da piantare?

Flux parlava di uso a giri minimi per preservare le cartucce. Da capire se il motore ha coppia sufficiente al minimo di rpm (dalle curve di motori da modellismo che saranno abbastanza simili, vedo che solitamente la coppia massima è a circa metà rpm max).

Marlin sul dosaggio minox immediatamente dopo microneedling, non ho trovato qualcosa di specifico.
Qui uno studio microneedling a 0.75 mm su altra molecola che mostra permeation 5-10 volte (non lo ho ancora letto bene, giusto un occhio a grafico). Da non trascurare il numero fori che andremo a fare, perché il più degli studi sono basati su device manuali, che certamente portano a molti meno fori/cm2 (3-5 volte in meno credo).

Qui un passaggio interessante di carattere generale per i compositi lipofili come NTX base dello studio linkato:
"Together, these observations indicate that the transdermal pathway taken by NTX base remained essentially the same (the permeability values are similar), even when the SC had been pierced by the MN. Due to the low aqueous solubility of NTX base, its molecules were unable to utilize the alternate pathway created by microneedles across the SC in the form of aqueous micro-channels"

Se questo è applicabile a minoxidil base, allora, la maggior efficacia con microneedling, sarebbe sostanzialmente scollegata dalla permeabilita' e/o passaggio sistemico, ma quindi da ricondurre a sinergia su segnali di crescita e rigenerazione (e aumento sulfotransferase dopo microneedling, come da link senza abstract che ho postato indietro?)
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Eccomi, allora, l'approccio che ho usato io fino ad oggi non vuole emulare il patent follica (anche perchè quando ho iniziato il patent non era ancora disponibile? ) ed è molto meno "scientifico", niente calcoli su buchi per cm2 o frequenze. L'unica cosa che ho adattato è la lunghezza degli aghi a 0,8mm, prima andavo piu a fondo. Inoltre nelle 5 scale di velocità mi fermo alla terza, dicevo semplicemente di non usarlo al max piu che altro per un discorso di usura delle cartuce e longevità del motore.

Indicativamente faccio circa 15 passate orizzontali iniziando da tempia dx a tempia sx e arretrando a occhio di 1-1,5cm dal front al vertex, passando per il mid.
Poi ne faccio altre 15 pero in senso verticale (incrociato) dal vertex dx a tempia dx, passando per il mid e chiudendo a sx.
Non so se sono stato chiaro, ma basta immaginare di creare un reticolato di passaggi in testa dove piu o meno si è coperto tutto. Ho fatto al volo un esempio grafico cosi è piu chiaro.

Rete metallica plastificata verdelook plastiquadra copy

p.s. = quello non sono io, altrimenti aivoglia a bucherellare...:LOL:
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Però non so se le cose corrispondono, perché il dispositivo preso da me ed Oscar ha come primo livello 6000 giri e se questi sono altrettanti colpi ci sarebbe un problema di abbondanza. Io ricordo che nella discussione su HLT dicevano che era difficile emulare il dispositivo di Follica, ma con un po' più di passaggi lo si poteva forse anche fare. Se il primo livello di questo dispositivo sono 6000 colpi al minuto, 100 al secondo, di sicuro non si deve passare ai livelli superiori, anzi sarebbe stato più utile averne di inferiori.


Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Eccomi, allora, l'approccio che ho usato io fino ad oggi non vuole emulare il patent follica (anche perchè quando ho iniziato il patent non era ancora disponibile? ) ed è molto meno "scientifico", niente calcoli su buchi per cm2 o frequenze. L'unica cosa che ho adattato è la lunghezza degli aghi a 0,8mm, prima andavo piu a fondo. Inoltre nelle 5 scale di velocità mi fermo alla terza, dicevo semplicemente di non usarlo al max piu che altro per un discorso di usura delle cartuce e longevità del motore.

Indicativamente faccio circa 15 passate orizzontali iniziando da tempia dx a tempia sx e arretrando a occhio di 1-1,5cm dal front al vertex, passando per il mid.
Poi ne faccio altre 15 pero in senso verticale (incrociato) dal vertex dx a tempia dx, passando per il mid e chiudendo a sx.
Non so se sono stato chiaro, ma basta immaginare di creare un reticolato di passaggi in testa dove piu o meno si è coperto tutto. Ho fatto al volo un esempio grafico cosi è piu chiaro.

View attachment 5105

p.s. = quello non sono io, altrimenti aivoglia a bucherellare...:LOL:
Ma alla fine avevi preso quello su ali come il mio? ?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ricevuto feedback: confermato che ad ogni giro corrisponde un colpo, ma mi hanno dato range rpm 4.000-6.000, invece di 6.000-20.000.
Ho scritto di nuovo incollando al messaggio email le immagini di amazon e citando il numero d'ordine...vedremo...
In qualunque caso, non vedo problemi a regolarsi sulla densità target. Metto tutto su un excel, perché voglio vedere anche la questione velocità di spostamento come incide (2 cm/s , giusto?)

La tecnica usata da flux, la trovo ottimale per avere buon controllo della copertura dell'area da trattare . Il dubbio che mi è rimasto è se procedere con movimenti circolari, piuttosto che tracciando righe. Secondo me il movimento circolare dovrebbe dare maggior sicurezza di uniformità, perché dovrebbe incrociare meglio e forse aiuta a mantenere velocità di movimento abbastanza costante, man mano che ci si sposta.
Faccio un giro tra stasera e domani e vi dirò...proverò pure minox gel etosomiale 0.2% fatto ieri.

Marlin, triaminodil 5% quindi lo metterai solo in queste occasioni?