I migliori prodotti

Efficacia e sicurezza di finasteride

Finasteride 1 mg valida per il trattamento dell'alopecia androgenetica negli uomini, l'efficacia e la sicurezza non sono state accertate a lungo termine.

Eur J Dermatol 2002 Jan-Feb;12(1):38-49 (ISSN: 1167-1122)
Nome collettivo: The Finasteride Male Pattern Hair Loss Study Group.

PREMESSE: finasteride 1 mg (Propecia) è indicata nel trattamento dell’alopecia androgenetica negli uomini. Tuttavia, l’efficacia a lungo termine (> 2 anni) e la sicurezza di finasteride presso questi utilizzatori non sono state precedentemente accertate.
OBIETTIVI: verificare l’efficacia e la sicurezza di finasteride negli uomini affetti da alopecia androgenetica, in confronto con soggetti trattati con placebo per più di cinque anni.
METODI: in due studi di 1 anno, giunti alla fase III, 1553 uomini affetti da alopecia androgenetica sono stati distribuiti a caso tra un gruppo che ha ricevuto finasteride 1 mg/die e un gruppo di placebo, e 1215 uomini hanno proseguito fino a quattro studi di 1 anno, a controllo di placebo. L’efficacia è stata valutata tramite conteggio dei capelli, impressioni e riscontri dei pazienti stessi e dei ricercatori, confronti e riscontri di pannelli e fotografie cliniche.
RISULTATI: il trattamento con finasteride ha condotto a miglioramenti duraturi fino a oltre 5 anni (p 3/4 0.001 contro placebo), mentre il trattamento con placebo ha condotto ad una progressiva caduta. Finasteride è stata generalmente ben tollerata e non ci sono state manifestazioni che abbiano indotto a dubitare della sua sicurezza.

CONCLUSIONI: negli uomini con alopecia androgenetica, l’uso prolungato di finasteride 1 mg/die per oltre 5 anni è stato ben tollerato, ha condotto a miglioramenti duraturi nella ricrescita dei capelli, e ha interrotto l’ulteriore progressione della caduta, come altrimenti verificato in assenza di trattamento.

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento