Calvizie Comune Dieta e capelli

Dieta mediterranea salvacapelli

Uno studio italiano pare confermare anche per la calvizie comune maschile (o alopecia androgenetica) l’utilità della Dieta Mediterranea, almeno relativamente al consumo di verdure crude (a partire dall’insalata) ed erbe aromatiche fresche come il basilico, il rosmarino, il prezzemolo, la salvia, la menta, etc. Chi ha un consumo alimentare elevato di queste specie vegetali vede un ridotto rischio di insorgenza della calvizie, pertanto sarebbe consigliabile ai giovani che per familiarità potrebbero sviluppare calvizie comune adottare questo tipo di regime alimentare che è comunque ormai considerato tra i più benefici per la salute generale e per la longevità.

Arch Dermatol Res. 27 novembre 2017

Dieta mediterranea: erbe aromatiche e verdure fresche riducono il rischio di alopecia androgenetica nei maschi.

 Fortes C. 1, Mastroeni S. 2, Mannooranparampil T. 2, Abeni D. 2, Panebianco A. 3.

1 Unità di epidemiologia, Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS-FLMM), Via dei Monti di Creta, 104, 00167, Roma, Italia. c.fortes@idi.it.
2 Unità di epidemiologia, Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS-FLMM), Via dei Monti di Creta, 104, 00167, Roma, Italia.
3 Direzione medica, Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS-FLMM), Roma, Italia.

Sintesi

È ben noto che l’alopecia androgenetica (AGA) si verifica in individui geneticamente predisposti, ma poco si sa dei suoi fattori di rischio non genetici. Lo scopo dello studio era di indagare il ruolo della dieta mediterranea nel determinare il rischio di AGA (calvizie comune o alopecia androgenetica).

E’ stato condotto uno studio caso-controllo presso gli ambulatori dell’ospedale “Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma, Italia“. Abbiamo incluso 104 maschi e 108 controlli non affetti da AGA. I controlli sono stati adattati in frequenza ai casi.  Sono state raccolte informazioni su caratteristiche socio-demografiche, storia medica, fumo e dieta per tutti i pazienti.

La piramide alimentare della dieta mediterranea

 

La regressione logistica è stata utilizzata per stimare il rapporto di probabilità e gli intervalli di confidenza del 95%. Dopo aver controllato l’età, l’educazione, l’indice di massa corporea e la storia familiare di AGA, gli effetti protettivi per  l’AGA sono stati trovati per consumo elevato (≥ 3 volte alla settimana) di verdure crude (OR 0,43, IC 95% 0,21-0,89) e alto consumo di erbe fresche (3 volte a settimana o più) (OR 0,44; IC 95% 0,22-0,87).

Suggeriamo che alcuni alimenti della dieta mediterranea, ad esempio erbe aromatiche fresche e insalata, possono ridurre il rischio di insorgenza di AGA.

Approfondimenti


Dieta e capelli
Dieta e Capelli: Olio di pesce (omega-3, EPA e DHA)
Vitaminity Omega 3 Complex

L'autore

Redazione di calvizie.net

Redazione di calvizie.net

Lascia il tuo commento