Confronto tra dutasteride e finasteride a 6 mesi

0
5290

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Dermatol Venereol Leprol 22 Agosto 2016

Superiorità di dutasteride su finasteride nella ricrescita dei capelli e nell’inversione della miniaturizzazione in uomini con alopecia androgenetica: uno studio randomizzato controllato open-label con valutatore in cieco.

Shanshanwal SJ1, Dhurat RS1.

1Dipartimento di Dermatologia, LTMMC e Lokmanya Tilak Municipal General Hospital, Mumbai, Maharashtra, India.

Sintesi

Premesse
Finasteride e dutasteride sono inibitori dell’enzima 5-alfa-riduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone. Dutasteride inibisce sia il tipo I che il tipo II di 5-alfa-riduttasi mentre finasteride inibisce solo l’enzima di tipo II. Poiché entrambi gli isoenzimi sono presenti nei follicoli piliferi, è probabile che la dutasteride sia più efficace di finasteride.

Obiettivi
Confrontare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di dutasteride e finasteride negli uomini con alopecia androgenetica.

Metodi

Sono stati randomizzati degli uomini con alopecia androgenetica di età tra i 18 e i 40 anni  per ricevere 0,5 mg dutasteride o 1 mg finasteride al giorno per 24 settimane. Le variabili di efficacia primarie sono state la conta dei capelli (in spessore e sottigliezza) in una zona bersaglio individuate tramite fototricogrammi modificati e valutazione fotografica globale da parte di investigatori in cieco e non. La variabile di efficacia secondaria è stata la valutazione soggettiva attraverso un questionario prestabilito. I pazienti sono stati monitorati mensilmente sugli effetti collaterali.

 Finasteride (Propecia) e Dutasteride (Avodart) sono i princiapali farmaci utilizzati per inibire i coenzimi 5 alfa reduttasi che trasformano il testosterone in diidrotestosterone (DHT), l’ormone che ha un ruolo importante nella calvizie di tipo andogenetico.
Solo FInasteride è stata approvata per l’utilizzo contro la calvizie, mentre Dutasteride è stata approvata solo per l’ipertrofia prostatica benigna. Dutasteride è stata tuttavia utilizzata con prescrizioni off-label anche per la calvizie e pare avere un maggiore efficacia rispetto a finasteride.

Risultati
Sono stati reclutati novanta uomini con alopecia androgenetica. L’aumento del numero totale dei capelli per cm2 che rappresenta una nuova crescita è stata significativamente più alta nel gruppo di dutasteride (all’inizio 223 capelli, a 24 settimane 246 capelli) rispetto al gruppo di finasteride (all’inizio 227 capelli, a 24 settimane 231 capelli). La diminuzione del numero di capelli sottili per cm2 che suggerisce l’inversione della miniaturizzazione, è stata significativamente più alta nel gruppo di dutasteride (all’inizio 65 capelli, a 24 settimane 57 capelli) rispetto al gruppo di finasteride (all’inizio 67, capelli, a 24 settimane 66 capelli). Entrambi i gruppi hanno mostrato un profilo simile di effetti collaterali con la disfunzione sessuale che resta l’effetto collaterale più comune e reversibile.

Limiti dello studio

I limiti sono dovuti alla breve durata dello studio (6 mesi), alla piccola dimensione del campione e al fatto che si tratti di uno studio open-label (in cui sia i ricercatori che i partecipanti sapevano chi assumeva un farmaco o l’altro).

Conclusioni
Dutasteride ha dimostrato di essere più efficace rispetto a finasteride e i profili degli effetti collaterali sono comparabili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.