Diagnosi e terapia I migliori prodotti

Caffeina come Minox 5% ?

Uno studio condotto in India ha testato su 210 persone con alopecia androgenetica maschile una nota lozione a base di caffeina allo 0,2% e il minoxidil al 5% rilevando una sostanziale equivalenza nei risultati a 6 mesi con tricogramma che indica un incremento medio di circa il 10% dei capelli in fase anagen.

Skin Pharmacol Physiol. 21 Ottobre 2017
Uno studio open-label multicentrico randomizzato per valutare la noninferiorità di un liquido topico basato su caffeina 0,2% contro la soluzione di Minoxidil 5% nell’alopecia androgenetica maschile.

Dhurat R 1, Chitallia J, Maggio TW, Jayaraaman AM, Madhukara J, Anandan S, Vaidya P, Klenk A.

1 Ospedale Generale Comunale di Lokmanya Tilak, Mumbai, India.

Sintesi

Premessa:
L’alopecia androgenetica è una condizione con un’alta prevalenza in tutto il mondo e colpisce sia maschi che femmine. Attualmente esistono solo 2 trattamenti approvati: finasteride (solo maschi) e minoxidil 2 o 5% soluzione (maschi e femmine).

Metodi:
Abbiamo condotto uno studio di noninferiorità multicentrico randomizzato, open-label, per determinare se un liquido topico allo 0,2% basato sulla caffeina non fosse meno efficace della soluzione di minoxidil 5% nei maschi (n = 210) con alopecia androgenetica. Il fine principale era la variazione percentuale della proporzione di capelli anagen dalla situazione iniziale a 6 mesi valutata utilizzando un tricogramma in zona frontale e occipitale.

Risultati:
A 6 mesi il gruppo del minoxidil al 5% ha mostrato nel tricogramma un miglioramento medio del dell’11,68% per i follicoli in anagen, mentre il gruppo della soluzione con caffeina al 0,2% ha mostrato un analogo miglioramento del 10,59%. La differenza dei valori medi tra i due gruppi è stata pertanto del 1,09%. L’analisi statistica è stata eseguita e riportata in conformità con le Linee guida CONSORT 2010 per la segnalazione di sperimentazioni randomizzate per non inferiorità ed equivalenza.

Conclusione:
Un liquido topico a base di caffeina dovrebbe essere considerato come non inferiore alla soluzione di minoxidil 5% negli uomini con alopecia androgenetica.

Approfondimenti


Attività della caffeina sui capelli maschili e femminili

Xantine(caffeina,teofillina,teobromina)

Caffè verde (Coffea Arabica)

Lo studio completo (in inglese)

L'autore

Redazione di calvizie.net

Redazione di calvizie.net

Lascia il tuo commento