Eventi e Incontri I migliori prodotti Ricerca e futuro

Buone Feste (e bilancio del 2017)

Anche quest’anno, in vista delle festività invernali,  proviamo a fare un sintetico bilancio dell’annata che si chiude elencando le novità che si sono presentate nel campo della terapie e dei metodi per contrastare la calvizie con un breve cenno alle aspettative per l’anno che seguirà. Con l’occasione esprimiamo i migliori Auguri di Buone Feste a tutti coloro che ci seguono.

Lo scorso anno guardando al 2017 nell’articolo di chiusura analogo a questo, si accennava a tre aziende che stanno sviluppando i relativi prodotti anticalvizie puntando sulla rigenerazione dei follicoli e che si trovavano già nella fase III, quella conclusiva, per l’approvazione delle terapie da parte degli organismi di controllo. Si trattava di Histogen, di Replicel /Shiseido  e di Follica.

Possiamo dire che per queste tre realtà  il 2017 è stato giusto un anno di passaggio e non di arrivo e che pertanto se ci saranno vere novità queste si avranno, a essere ottimisti, a partire dal prossimo anno.

Si accennava poi alla ormai notissima e attesissima preparazione del dott. Brotzu che dovrebbe immettere sul mercato Fidia Farmaceutici e che ha lasciato molti in trepida attesa per tutto il 2017. Al momento in cui scrivevamo  il precedente articolo di fine anno  non era ancora stato diramato il comunicato di Gennaio da parte delle farmaceutica nel quale si prevedeva che lo sviluppo e il perfezionamento del preparato avrebbero richiesto almeno un anno. Ora è passato un anno e alcune voci, non si sa quanto attendibili, indicano una possibile uscita del prodotto in questione per la primavera del 2018.

Se i grandi nomi legati ai prodotti tricologici in sviluppo hanno un po’ deluso le aspettative dei tanti che non vedono l’ora di curarsi con questi  sofisticati rimedi, lo stesso non si può dire delle cure trovate o sviluppate da chi frequenta il nostro forum Ieson che ogni anno presenta diverse novità che si rivelano poi comunque utili nel contrasto alla perdita dei capelli.

Un altra cura anticalvizie nuova di cui si è parlato sul forum nel 2017 è quella dei “fili coreani”. Qui un suggestivo “prima e dopo la cura” tratto dallo studio di Bharti e altri

Sintetizzando molto ne ricordiamo alcune. La finasteride a uso topico a bassissimo dosaggio (“cura Mazzarella”) che sembrerebbe poter dare risultati in termini di recupero dei capelli senza effetti collaterali. L’estratto di Melannurca campana sviluppato dalla Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli che in questa seconda parte dell’anno è stato protagonista sul forum e in generale sui media nostrani (siti, giornali, televisione) che si sono occupati di rimedi contro la perdita dei capelli e sul quale è in corso una sperimentazione con gli utenti del nostro forum che viene seguita dai ricercatori della stessa Università, viene dettagliatamente documentata dagli utenti stessi e sta dando risultati molto interessanti.

Un breve cenno alle cure segnalate dal forum in questo 2017 può essere fatto anche riguardo all’integrazione con vitamina K2 e vitamina D3, per la quale dovrebbe uscire a breve nello shop un apposito integratore. Invece per i non pochi cultori delle terapie alternative di tipo fisico (ospitati in apposita sezione del nostro forum, quella della GF, o “ginnastica facciale”), va rammentata la discussione sul corretto posizionamento della lingua, la cui sperimentazione da parte degli utenti ha portato ad alcuni casi di recupero documentati che andrebbero approfonditi,  mentre altri utenti praticanti hanno dichiarato di aver ottenuto effetti benefici sulla salute di diverso genere.

In definitiva se il 2017 chiude in qualche modo con aspetti positivi in campo tricologico lo si deve alle cure di cui si è parlato sul forum e pertanto lo si deve anche a tutti gli utenti che seguono gli argomenti con passione e partecipazione. A tutti loro e a tutti quelli che anche non partecipando ci seguono con interesse, noi dello staff vogliamo augurare

 BUON NATALE e FELICE 2018

Approfondimenti


Haishopeurope, lo shop della Community
Galenici: normative, acquisto, scadenze…
AppleMets Hair® l’estratto di Melannurca Campana IGP

 

L'autore

Redazione di calvizie.net

Redazione di calvizie.net

Lascia il tuo commento