Dieta e capelli

Arginina: le potenzialità di questo amminoacido

Aminoacido basico non essenziale per l'organismo, viene scisso dall'enzima arginasi in ornitina e urea ed è importante nel metabolismo dell'azoto.

L’arginina è un aminoacido basico non essenziale per l’organismo umano (lo è solo nell’infanzia). Viene scisso dall?enzima arginasi in ornitina e urea ed è importante nel metabolismo dell’azoto. Viene usata (anche sotto forma di cloridrato o glutammato) nelle iperammoniemie e come disintossicante epatico.
Secondo alcuni studi clinici favorisce la produzione dell’ormone della crescita, aumenta la libido,accelera la cicatrizzazione delle lesioni, favorisce il metabolismo dei grassi ed entra nel meccanismo di controllo del glucosio. È invece controindicata in caso di infezioni virali (herpes) o di turbe schizofreniche.
Di ben altro interesse la capacità dell’arginina di ripulire l’organismo dall’ammoniaca (per questa funzione entra in diversi farmaci) e soprattutto la capacità di stimolare la produzione di linfociti T, le cellule natural killer di quelle cancerogene. In effetti bastano pochi giorni di assunzione di una dose di arginina non minimale  e il numero dei linfociti aumenta sensibilmente.
Si impiega con successo anche nei casi di astenia e nei casi di perdita di libido.
Tenendo conto delle sue proprietà l’arginina può quindi essere un integratore alimentare utile sia per lo sportivo sia per il sedentario.

Ultimamente un brevetto americano sostiene l?efficacia dell? arginina applicata topicamente sul cuoio capelluto per promuovere la crescita e ricrescita dei capelli : essa infatti risulta essere il precursore della molecola-segnale EDRF (chiamata anche N-O) che sembra controllare moltissimi processi tra i quali la crescita dei capelli,il flusso sanguineo etc,etc
Anche il famoso Dr. Proctor si è spesso espresso a favore di questo amminoacido che già da tempo include nelle sue formulazioni .

Documenti, servizi e collegamenti relativi a questo prodotto


» Il brevetto USA sull’uso topico di arginina per i capelli
 » Arginina nei prodotti topici: Proxiphen-N
 » Discussioni attive su Proxiphen-N 

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento