Associazioni

AMAA – Associazione Mediterranea Alopecia Areata

L' Associazione Mediterranea Alopecia Areata è finalizzata all'informazione ed al supporto di medici e pazienti su questa forma di calvizie.

L’ Associazione Mediterranea Alopecia Areata è finalizzata all’informazione ed al supporto di medici e pazienti su questa forma di calvizie.

Nel 1981, negli Stati Uniti, una ragazza va in televisione per denunciare il disagio e la sofferenza per la sua malattia, l’ Alopecia Areata, che pur non compromettendo la salute fisica, è in grado di provocare seri problemi psicologici e di inserimento sociale.
L’ambito familiare e gli stessi medici curanti risentono della frustrazione e della pena derivanti dall’incapacità di controllare e risolvere i casi più gravi.
Per questa ragione e per produrre una spinta alla ricerca di base con conseguenti auspicate nuove prospettive terapeutiche, nacque nel 1982 la National Alopecia Areata Foundation ( NAAF).

Anche in Italia si è avvertito il bisogno di un’associazione che riunisca pazienti, medici e ricercatori, per cui, grazie all’abnegazione ed all’adesione di alcune persone coinvolte direttamente od indirettamente nel problema è stata legalmente costituita nel 1996 l’ Associazione Mediterranea Alopecia Areata, finalizzata all’informazione ed al supporto di medici e pazienti.

Si spera di contribuire così all’ istituzione di protocolli diagnostici e terapeutici che possano anche garantire qualcosa di più che un approccio empirico o addirittura ciarlatanesco alla malattia

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento