Facebook Twitter Youtube Blog Feed
Caduta di capelli
Aree tematiche
Associazioni
Credits
Collaborazioni
Shop On-line
I migliori prodotti per la caduta di capelli e calvizie: prezzi scontati
I migliori prodotti scelti
per il tuo trattamento
personalizzato:

Community
Benvenuto [registrati]
utenti collegati
a Calvizie.net » 34
Forum di discussione
Newsletter
Inserisci qui la tua e-mail per essere informato sulle novità
Trova l'Esperto
Trova l'esperto in problemi di caduta di capelli e calvizie
Trova il miglior esperto
specializzato in calvizie
più vicino a casa tua
clicca qui per entrare
Area Professionisti
Scopri le iniziative organizzate da Calvizie.net e dedicate ai professionisti del settore
Scopri le iniziative
dedicate agli operatori
del settore
Servizi e utilità
Notizie e novità sulla caduta dei capelli: nuovi trattamenti, studi, ricerche
Le più recenti notizie, novità e curiosità sul mondo dei capelli: studi scientifici, ricerche, sperimentazioni, nuovi prodotti.
Ma anche interviste ai maggiori esperti mondiali in tema di calvizie, congressi e altri approfondimenti per restare sempre aggiornati.


16/Apr/2015 Il laser frazionale per rigenerare i capelli ?
Esperimenti sul pelo dei topi con un laser frazionale dermatologico erbio-vetro a 1500 nm provato con vari intervalli di energia e densità per stabilire le migliori combinazioni dei due parametri per indurre l’avvio dell’anagen (fase di crescita) e non creare ulcere e cicatrici. Alle energie più basse (5 mJ) l’anagen non si avvia con qualsiasi densità del raggio laser, mentre con energie da 10 a 35 mJ e densità decrescenti del raggio si ha induzione della fase anagen entro 7-9 giorni dall’applicazione con attivazione delle cellule staminali del follicolo pilifero. La densità del raggio oltre le soglie favorevoli alla rigenerazione portano a ulcere e cicatrici con avvio dell’anagen nella cute adiacente a quella trattata. Le analisi dei fattori biochimici in gioco hanno mostrato una leggera e momentanea infiammazione che porta all’avvio dell’anagen, mentre le ulcere si formano in seguito a una prolungata e intensa infiammazione.

15/Apr/2015 Il laser frazionale per rigenerare i capelli ?

11/Apr/2015 L'epilazione che moltiplica la densità
Esperimenti sui topi hanno mostrato che l’epilazione di 200 peli in aree ristrette del manto portano a ricrescite anche 6 volte maggiori dopo un mese. L’area di prelievo non deve essere troppo limitata altrimenti i peli estirpati vengono solo sostituiti e non moltiplicati, mentre con le aree estese si hanno scarsi risultati. In pratica il massimo effetto si ha estirpando 200 peli in una zona del diametro di mezzo centimetro. Il meccanismo di moltiplicazione pare attivato da un segnale biochimico di emergenza che porta a far ricrescere più peli del dovuto. Si sconsiglia di sperimentare questa tecnica su se stessi perché non si sa se può funzionare sull'uomo. Tuttavia gli studiosi pensano che da questi esperimenti si possa arrivare a terapie molto efficaci contro la calvizie maschile e femminile.

31/Mar/2015 Forsythiaside-A, un anti-calvizie naturale
Il forsythiaside-A, una sostanza naturale derivata dalla Forsythia suspensa (F. suspensa) è stata studiata in vitro su cellule di capelli umani (papilla dermica e cheratinociti) e in vivo sul pelo dei topi dimostrando spiccate attività di contrasto della morte cellulare (apopotosi) e dell'entrata del capello in catagen. I test sono stati condotti con somministrazione di DHT e hanno mostrato che il principio attivo naturale ha contrastato l'inibizione della crescita di cellule di capelli umani e del pelo dei topi in misura superiore a quella della finasteride (che però lavora più che altro sull'enzima che porta alla formazione del DHT). In pratica lo studio individua un principio attivo naturale che possa agire sulla prevenzione dei danni ai follicoli da parte del DHT già formato, senza quindi influire sul meccanismo che porta ad elevare il testosterone con l'inibizione della produzione di DHT e col possibile aumento degli estrogeni per l'attività dell'aromatasi.

23/Mar/2015 Terreno condizionato da staminali del tessuto adiposo
Studio retrospettivo sul trattamento della calvizie comune femminile con il cosiddetto terreno di coltivazione cellulare di cellule staminali del tessuto adiposo su 27 pazienti per un periodo di 12 settimane. I risultati riportano un incremento della densità dei capelli terminali da 105,4 a 122,7 capelli /cm2 e dello spessore da 57,5 micron a 64,0 micron senza alcun tipo di reazioni avverse.

16/Mar/2015 Minoxidil foam su vertex e frontale
Test clinico con il minoxidil foam al 5% per 2 volte al giorno per capirne l'efficacia e la sicurezza sulla regione fronto-temporale, oltre che quella, già nota, sul vertex (la chierica). La conta dei capelli non-vellus e il loro spessore sono risultati in aumento dopo 16 settimane di utilizzo sia sul vertex che nella zona fronto-temporale. Alla fine del test dopo 24 settimane si è avuto incremento dello spessore dei capelli e anche della conta degli stessi su entrambe le zone dimostrando l'efficacia del minoxidil in schiuma al 5% contro la calvizie androgenetica.

11/Mar/2015 Ruolo dello zinco nell'areata
Dopo due anni di alopecia areata si registra una remissione solo nel 10% dei casi. Una buona efficacia ha la terapia PUVA (psoraleni e raggi UVA) con zinco gluconato che però andrebbe sempre mantenuta. In questo articolo scientifico si evidenziano due casi di areata in cui la sola somministrazione dello zinco gluconato ha permesso di non perdere i risultati raggiunti con la PUVA. Si discute quindi del ruolo dello zinco nelle varie forme di alopecia areata.

04/Mar/2015 Studio sul PRP
Studio sull'efficacia del plasma ricco in piastrine (PRP) praticato per 3 volte a distanza di 21 gg e con un richiamo a 6 mesi e controllo a 3, 6 mesi e un anno. In questo studio su 20 persone (18 maschi e 2 femmine) con alopecia androgenetica (calvizie comune) si è registrato un picco della densità della capigliatura delle zone trattate a 3 mesi e comunque risultati migliori dopo 6 mesi e un anno rispetto alla situazione iniziale, con soddisfazione medio-alta dei pazienti.

28/Feb/2015 Per iniziare: la visita dermatologica e la diagnosi
Una corretta diagnosi è il primo importante passo nella lotta alla calvizie. questo breve "vademecum" ti fornisce alcuni consigli utili e informazioni per contattare l'esperto. Inoltre, sapere in anticipo quali aspettative darsi dalla prima visita dermatologica o da una semplice visita di controllo periodica, ti aiuterà ad approcciarti in modo più costruttivo all'esperto che ti troverai di fronte, a beneficio del percorso di diagnosi e cura.

18/Feb/2015 K-Max Skin Roller System
Lo Skin Roller non è solo uno dei tanti prodotti presenti sul mercato, è un dispositivo di alto livello. Una delle caratteristiche principali è il confezionamento sterile del dispositivo. Lo Skin Roller è sigillato in modo sterile pezzo per pezzo, prima di essere imballato per offrire un prodotto sterilizzato a tutti gli effetti. E’ quindi ideale anche per i professionisti e saloni commerciali che devono offrire un prodotto sicuro sotto tutti gli aspetti. Come seconda caratteristica generale dello Skin Roller ne possiamo garantire l’ottima qualità di costruzione. Vengono usati materiali di prima scelta che ne garantiscono una lunga durata nel tempo. Infine, pur essendo di qualità superiore, il prezzo dello Skin Roller è generalmente molto inferiore a quello dei più blasonati dispositivi analoghi, motivo questo che lo fa scegliere come alternativa di qualità sul mercato.
Calvizie.net - copyright 2001-2015 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata