Melatonina: perchè si usa e come funziona

La melatonina è una sostanza naturale prodotta da tutti gli esseri viventi. Ecco perché è essenziale per il nostro benessere.

0
6437

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 15 Media: 4.2]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Una molecola “segreta”

La melatonina è una sostanza naturale prodotta dalla ghiandola pineale (epifisi) presente in tutte le forme viventi. Viene sintetizzata o secreta di notte dalla ghiandola pineale; poco dopo la comparsa dell’oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino.

Si definisce una “molecola intelligente”, in quanto opera in modo selettivo agendo quindi solo quando e dove è necessario. Inoltre, è una sostanza priva di controindicazioni ed effetti collaterali.

La scoperta della melatonina

Essa è stata isolata da Lerner negli anni Cinquanta. Successivamente, sono stati effettuati studi nei quali la melatonina veniva somministrata in dosi enormi nell’uomo per settimane e non dava luogo ad effetti collaterali. Inoltre, nessun ricercatore è riuscito a far morire un topo in laboratorio anche somministrando dosi altissime.

Il nome le è stato attribuito per la sua proprietà di indurre la mutazione dei cromatofori, cioè delle cellule melanociti che trasportano il pigmento responsabile ad es. della colorazione della pelle. È presente ovunque (nei vegetali, nel latte, in tutti gli esseri viventi).

Tutti i benefici

La melatonina si limita fondamentalmente a proteggere la ghiandola pineale, restaurando indirettamente i ritmi ormonali giovanili. In particolare, essa regola il naturale ciclo sonno/veglia favorendo il riposo notturno e il rilassamento delle sinapsi.

La sua carenza rappresenta un importante segnale di invecchiamento: quando il livello di melatonina diminuisce, si invecchia.

Come funziona?

Il suo meccanismo di azione pare non sia né di natura chimica, né biochimica, né recettoriale, né ormonale. Invece, il principio sul quale si basa non è farmacologico ma consiste nel creare un picco notturno più o meno alla stessa ora tutte le notti.

La somministrazione prolungata non può indurre atrofia della pineale. Infatti, l’inibizione della sintesi dopo somministrazione orale non sembra dipendere come accade per gli ormoni classici dall’inibizione della sintesi dei fattori trofici, ma da una semplice inibizione retroattiva prodotta dalla stessa melatonina. Se si somministra melatonina esterna, gli enzimi dell’organismo umano non si attivano per produrla, semplicemente invece la ghiandola si mette a riposo. Quando cessa la somministrazione di melatonina, la produzione endogena riprende come prima, anzi si afferma anche meglio di prima.

Questi effetti, in particolare quelli “ipnotici”, deriverebbero dall’azione della melatonina a livello molecolare, che sarebbe in grado cioè di interagire con specifici recettori espressi a livello del sistema nervoso centrale, oltre a controllare l’azione di numerose e diverse tipologie di cellule.

La melatonina agirebbe come orologio biologico, sincronizzando varie aree corticali, al fine di integrare appropriatamente tutte le varie funzioni.

Melatonina e morte neuronale

La melatonina presente nel nostro organismo, quella biologica, è la melatonina legata, tramite legame idrogeno, all’adenosina. A questa particolare molecola si attribuiscono proprietà che sono tutt’oggi ancora discusse e che la comunità scientifica non riconosce come valide: prevenzione della formazione neoplastica e della morte neuronale.

Questa molecola pare risincronizzare l’organismo, mantenendo integri sistema neuroendocrino, ormoni e sistema immunitario. La melatonina agirebbe in definitiva come orologio biologico, sincronizzando varie aree corticali, al fine di integrare appropriatamente tutte le varie funzioni.

Prodotti a base di Melatonina

In commercio, esistono numerosi prodotti a base di melatonina: integratori e prodotti in forma liquida a base di questa sostanza. Tra i più efficaci, vi sono gli integratori, come Vitaminity Melatonin & 5HTP Complex, che uniscono i benefici della melatonina con il 5HTP, un aminoacido noto per essere il precursore della serotonina.


1 Flacone da 120 Capsule

Integratore alimentare che regola il ciclo sonno/veglia e contrasta lo stress spesso associato ai problemi di insonnia. Contiene Melatonina coniugata con L-Teanina, estratti secchi di Griffonia (5-HTP) e Melissa che fav...

Come già detto, proprio in virtù della sue proprietà “ipnotiche”, essa viene spesso utilizzata in caso di disturbi del sonno, jet-lag (cambio di fuso orario dovuti a lunghi viaggi intercontinentali) e/o vera e propria insonnia.

integrazione melatonina per disturbi jet-lag dove comprarla
Il jet-lag, cioè i disturbi all’orologio biologico derivanti da lunghi viaggi intercontinentali con cambi di fuso orario, può essere attutito dall’integrazione di melatonina. 

Tuttavia, alla luce di nuovi studi che attribuirebbero alla melatonina attività immunomodulanti e antiossidanti, questa molecola sembrerebbe utile anche nella gestione di alcune patologie complesse, come quelle cardiovascolari, neurologiche e oncologiche. Ancora più recente, e non del tutto caratterizzata, è la sua applicazione in ambito anti-aging.

Malatonina e Calvizie: quali relazioni?

Forse proprio perché l’azione di questo ormone è legata all’orologio biologico, alcuni recenti studi hanno evidenziato l’efficacia della melatonina nella regolazione della secrezione sebacea. Quindi, indirettamente, potrebbe avere una utilità in alcune forme di alopecia che vedono in una alterata produzione di sebo le principali cause.

APPROFONDIMENTI 

Melatonina e capelli nella donna: lo studio

Alopecia: un aiuto dalla melatonina?

PRODOTTI CORRELATI 


1 Flacone da 120 Capsule

Integratore alimentare che regola il ciclo sonno/veglia e contrasta lo stress spesso associato ai problemi di insonnia. Contiene Melatonina coniugata con L-Teanina, estratti secchi di Griffonia (5-HTP) e Melissa che fav...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.